GammaDonna: si conclude a Padova la prima tappa del progetto biennale
“L’Arte di Reinventarsi – Percorsi Regionali alla scoperta dell’Italia che innova”
Appuntamento il 24 giugno al San Gaetano di Padova per “L’Arte di REinventarsi in Veneto”, una giornata dedicata a a chi si è reinventato facendo impresa, e a quanti hanno intenzione di provarci.
6 storie per raccontare un Veneto che si REinventa, 6 workshop tematici per condividere idee e strumenti di business, 16 esperti con i quali confrontarsi in maniera diretta sui temi d’impresa.
Saranno questi i protagonisti della giornata – dedicata a chi si è reinventato e a quanti hanno intenzione di provarci – ospitata all’Agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano martedì 24 giugno. Uomini e donne che hanno preso il loro destino in mano, talvolta stravolgendo un percorso già segnato, altre volte dando uno slancio nuovo a una realtà esistente. Storie come quella di Maria, che dopo una lunga esperienza all’interno della ricerca universitaria ha fondato un centro per il sequenziamento del DNA; di Andrea, che da rappresentate di tessuti si è trasformato in un pioniere nel settore delle parafarmacie; di Virginia, che ha perso il lavoro per stare accanto al figlio malato dalla nascita, e ha creato un e-commerce di abbigliamento per bambini.
Si tratta della prima tappa italiana (dopo il Veneto, sarà il turno di Lombardia e Marche) de “L’arte di REinventarsi – percorsi regionali alla scoperta dell’Italia che innova”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione GammaDonna, in collaborazione con Valentina Communication e Gruppo icat, nell’arco di due anni porterà alla luce esperienze di “REinvenzione” di impresa in diverse regioni italiane, fornendo, al contempo, a chi vi partecipa stimoli e strumenti concreti per affrontare questo delicato processo o sviluppare la propria vocazione imprenditoriale. Le storie migliori saranno parte di un eBook, realizzato in partnership con il gruppo editoriale RCS, una sorta di “Vademecum” che raccoglierà anche gli interventi di esperti con proposte e strumenti per fornire supporto a chi intende rimettersi in gioco facendo impresa.
Il programma padovano prevede, al mattino, la rivelazione dei nomi delle REinventrici e dei REinventori che illustreranno le proprie storie al pubblico, condividendo paure, difficoltà e aspettative, ma soprattutto insegnamenti, gratificazioni e successi. Il pomeriggio sarà invece dedicato agli approfondimenti sulle tematiche di impresa: come dar corpo ad un’idea concreta ed efficace, quali strategie per trasformarla in business e, infine, quali gli strumenti più idonei per recuperare finanziamenti e i segreti per comunicare il proprio brand.
Leggi la news e guarda la gallery