Gentili Socie,
Vi inoltro l’invito giunto in Delegazione da parte delle Socie AIDDA VTAA Anna Giuliani e Giada Caudullo.
Tutti i dettagli Li troverete nella mail sottostante.
Buona Giornata,
Chiara Maria
Premio di studio Elena Lucrezia Cornaro Piscopia
Storie di eccellenza e cura al femminile
Sala delle Edicole – Piazza Capitaniato 7, Padova
Ore 17.30-19.00
Gentili Amiche,
Solgar Italia desidera trasmettervi questa comunicazione che riteniamo rilevante.
Il prossimo 25 giugno alle ore 17.30 presso la Sala delle Edicole in piazza Capitaniato 7 a Padova avrà luogo la presentazione ufficiale del bando del premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia (Venezia 5 giugno 1646 – Padova 26 luglio 1684), la giovane studiosa che ottenne una laurea in Filosofia presso l’Università di Padova il 25 giugno 1678, diventando così la prima donna laureata al mondo.
Il premio, bandito dall’Università degli Studi di Padova in occasione dell’anniversario della laurea di Elena Cornaro, vuole valorizzare sia la sua figura che il riconoscimento accademico attribuito con lungimiranza dall’Università di Padova a una donna nel Seicento, ed è dedicato alla partecipazione delle donne ai quasi 8 secoli di storia dell’Ateneo patavino.
Elena Cornaro è uno straordinario esempio di potere intellettuale e simbolo della capacità di una donna di pensare, studiare e produrre conoscenza, anche in ambiti che erano tradizionalmente preclusi al sesso femminile.
Solgar Italia, nelle persone della dott.ssa Anna Giuliani e della dott.ssa Giada Caudullo, sarà lieta di accogliere le Amiche di Delegazione a questo evento, che vedrà inoltre l’autorevole presenza del Professor Vittorino Andreoli.
Al termine dell’evento seguirà un aperitivo conviviale allo storico Caffè Pedrocchi.
A tutte le amiche partecipanti sarà consegnato un simpatico omaggio e campioni per l’estate oltre a un volume di pregio a firma del professor Andreoli.
Le adesioni possono essere comunicate alla sig.ra Alberta Lanzi (alberta.lanzi@solgar.it, cell 389 0045363) entro giovedì 21 giugno 2018.
Alberta Lanzi