Care Aiddine,
come vi avevo anticipato nei giorni scorsi, le nostre Socie Anna Giuliani e Giada Caudullo, sempre molto attive sul territorio, quali sponsor di questo importante Premio di Studio, si sono fatte interpreti affinché l’evento fosse patrocinato anche da AIDDA.
Ringrazio Anna e Giada a nome di tutta l’Aidda per non avere “tralasciato” la loro appartenenza alla nostra Associazione e per averci volute accanto a condividere questo importante Premio.
Ritengo doverosa una nostra numerosa presenza poiché Anna e Giada devono sentirci partecipi a questo evento tutto al femminile.
Vi aspetto numerose e vi invito a volere confermare la vostra presenza alla nostra segreteria.
Edy
Premio di Studio Elena Lucrezia Cornaro Piscopia
Storie di eccellenza e cura al femminile
Sala delle Edicole – Piazza Capitaniato 7, Padova
Ore 17.30-19.00
Gentili Amiche,
Solgar Italia desidera rinnovarVi l’invito alla presentazione del
Premio di Studio Elena Lucrezia Cornaro Piscopia
25 giugno ore 17.30 Sala delle Edicole – Piazza Capitaniato 7, Padova
Il premio di studio è intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia (Venezia 5 giugno 1646 – Padova 26 luglio 1684), la giovane studiosa che ottenne una laurea in Filosofia presso l’Università di Padova il 25 giugno 1678, diventando così la prima donna laureata al mondo.
Il premio, bandito dall’Associazione ALUMNI dell’Università degli Studi di Padova in occasione dell’anniversario della laurea di Elena Cornaro, vuole valorizzare sia la sua figura che il riconoscimento accademico attribuito con lungimiranza dall’Università di Padova a una donna nel Seicento, ed è dedicato alla partecipazione delle donne ai quasi 8 secoli di storia dell’Ateneo patavino.
Elena Cornaro è uno straordinario esempio di potere intellettuale e simbolo della capacità di una donna di pensare, studiare e produrre conoscenza, anche in ambiti che erano tradizionalmente preclusi al sesso femminile.
All’evento saranno presenti:
– Prof.ssa Annalisa Oboe, Prorettrice alla Relazioni Culturali, Sociali e di Genere dell’Università degli Studi di Padova
– Prof. Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore con un suo autorevole intervento sulla figura femminile nella società contemporanea
– Prof. Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore
– Sig.ra Edy Dalla Vecchia, Presidente Delegazione Veneto – Trentino Alto Adige AIDDA
Solgar Italia, nelle persone della dott.ssa Anna Giuliani e della dott.ssa Giada Caudullo, sarà lieta di accogliere le Amiche di Delegazione a questo evento, al termine del quale seguirà un aperitivo conviviale allo storico Caffè Pedrocchi.
A tutte le Amiche partecipanti sarà consegnato un simpatico omaggio e campioni per l’estate oltre a un volume di pregio a firma del professor Andreoli.
Le adesioni possono essere comunicate alla sig.ra Alberta Lanzi (alberta.lanzi@solgar.it, cell 389 0045363) entro giovedì 21 giugno 2018.
Alberta Lanzi
Ufficio Presidenza
SOLGAR ITALIA MULTINUTRIENT S.p.A.