La Sansonina è un’azienda con un vigneto di 13 ettari che si adagia sulle morene meridionali del lago di Garda, vicino a Sirmione. Un luogo di grande piacevolezza di paesaggio e di rinomata tradizione vinicola per il suo Lugana.
Proprio in questa terra di bianchi, nel 1960 Carla Prospero affianca il marito Sergio Zenato nella pionieristica sfida della valorizzazione del Lugana: un grande vino, che riesce ad esprimere straordinarie complessità e suggestioni.
Forte della profonda conoscenza delle caratteristiche e delle potenzialità del territorio in questa parte del lago di Garda, Carla nel 1997 intraprende una nuova personalissima sfida al femminile, questa volta affiancata dalla figlia Nadia, e riporta in vita, attraverso un accurato intervento, un antico vigneto di merlot, iniziando la produzione di un vino rosso in terra di bianchi: il Sansonina.
La sfida inizia con una prova di vinificazione delle uve dell’antico vigneto. Il risultato è di grande soddisfazione e spinge Carla, appoggiata dal marito, a decidere di portare avanti l’idea di un vino rosso da uve merlot, mettendosi in gioco per la prima volta con un vitigno internazionale, laddove Zenato ha sempre promosso e creduto soprattutto nei vitigni autoctoni.
Un nome che, fra storia e leggenda, evoca la forza e l’orgoglio di una scelta controcorrente che ha dato origine ad una delle aziende italiane sempre più al centro di un crescente interesse da parte di ristoratori ed enoteche in Italia e all’estero.