Franco Lavina Costruzioni Srl

Franco Lavina Costruzioni Srl

Impresa storica della Provincia di Belluno, originariamente orientata nella costruzione di edifici residenziali e civili, è  oggi rivolta all’edilizia industriale, al settore dei restauri, delle riqualificazioni energetiche e degli adeguamenti sismici non solo a livello regionale ma in tutto il territorio nazionale.

Un’ Azienda tra tradizione ed innovazione
La Franco Lavina nasce a Tambre, in Provincia di Belluno, nel 1963 per merito del Cav. Franco Lavina, tra il cuore delle Dolomiti Bellunesi e la vasta piana del Cansiglio.
Nata come impresa edile artigianale, divenuta poi impresa edile individuale industriale, dal 2000 la Franco Lavina è società di capitali, il cui organo direttivo è composto dal suo fondatore e dalle due figlie: il P.E. Serena Lavina e l’Arch. Vania Lavina.
La nostra azienda si fonda su un processo di innovazione costante e si distingue nel panorama del settore in cui si trova ad operare, per la flessibilità e l’adattamento alle mutevoli esigenze del mercato.
Inizialmente orientata nella costruzione di edifici residenziali e civili, nel corso degli anni la Franco Lavina Costruzioni, è riuscita ad incrementare le proprie capacità tecniche e produttive ampliando il proprio raggio d’azione verso l’edilizia industriale e il settore delle ristrutturazioni, quest’ultime a capo della trade mission attuale dell’azienda.
Nell’intento di valorizzare il patrimonio architettonico del presente, la nostra impresa interviene ed opera affinchè l’utilizzo degli edifici preesistenti possa essere orientato e durevole nel futuro.

La “trade mission”
Il concetto di innovazione e costante ammodernamento caratterizzano da sempre il core business dell’impresa, la quale oggi, oltre alla radicata specificità settoriale, mira ad inserire nel range delle lavorazioni offerte anche i cosiddetti “recladding” e “retrofit” degli edifici: il primo un modo rivoluzionario per rivalutare e ridare prestigio ad edifici obsoleti con adattamenti tecnici e materici all’avanguardia, ridefinendone l’involucro esterno; il secondo, strettamente connesso al primo,  e di notevole rilevanza attuale anche dal punto di vista normativo, consente il miglioramento dell’efficienza energetica di vecchi edifici tramite l’isolamento termico, acustico e il rinforzo antisismico.
Il connubio di queste due nuove metodologie ci consente di incontrare le esigenze dei nostri Clienti, permettendo loro di rivivere in termini di benessere e comfort, edifici datati, per i quali la demolizione e la ricostruzione risultano essere difficilmente operabili e troppo onerosi; edifici per i quali, il restauro sostanziale, energetico e prestazionale, entra a pieno diritto grazie all’utilizzo di materiali tecnologicamente avanzati e performanti.

Compliance aziendale e certificazioni
L’impegno che contraddistingue la Franco Lavina Costruzioni, è diretto non solo al mero ottenimento di risultati commerciali e produttivi, ma anche e soprattutto alla tutela e alla garanzia di chi collabora con noi al raggiungimento di questi. L’integrale adesione al sistema normativo in materia di sicurezza imposto dal legislatore e ai protocolli impartiti dagli organismi di certificazione, guida da sempre l’operatività della nostra Impresa nell’ottica del principio di prevenzione di illeciti e infortuni.
La nostra impresa è inoltre certificata per il Sistema di Gestione Qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 nel settore EA 28 oltre che per la sua operatività nel settore pubblico grazie alla certificazione SOA per le categorie OG1 V cl, OG2 II cl, OG3 cl III bis, OG6 cl II, OG11 cl II, OS6 cl I e OS7 cl I.

Struttura
La manodopera diretta è qualificata grazie ad una costante formazione, oltre che all’esperienza e manualità nell’esecuzione degli interventi, ove necessario integrata anche con la collaborazione di numerevoli e qualificate squadre di specialisti che permette di far fronte in termini di operatività, risultati e tempi di esecuzione ad ogni tipo di lavorazione richiesta.  Le nostre maestranze sono in grado di costruire con tecnologie innovative quali per esempio il sistema “Casa Clima”, di cui abbiamo avviato l’iter di certificazione “partner” nel 2012.
L’ufficio tecnico e amministrativo, costituiti da personale laureato e diplomato, costantemente formato e aggiornato sulle normative del settore, sono integralmente coordinati da un’interfaccia costante e dalla completa condivisione delle informazioni grazie alle dotazioni software di ultima generazione che permettono una gestione  di massima efficienza dal punto di vista tecnico e amministrativo.

La territorialità e gli obiettivi internazionali
Le dotazioni tecniche e meccaniche che possediamo, ci permettono un’elevata flessibilità operativa in tutte le aree geografiche del territorio nazionale, anche in quelle più disagiate.
Dal 2009 è significativa la presenza della nostra impresa nei territori dell’Abruzzo.
Nel  2006, l’Amministratore Delegato, P.I.E. Serena Lavina, ha intuito quanto fosse necessario e rilevante creare reti e relazioni per immettersi anche nei mercati stranieri per poter garantire alla Franco Lavina Costruzioni non solo la permanenza nel settore ma anche per avvalorarla e arricchirla di nuove esperienze. Nell’intento quindi di internazionalizzare la nostra produzione, nel 2006 e nel 2008 sono stati instaurati rapporti nel Nord-Europa in Russia (Lipetzk) e Romania (Bucarest) e nel Nord Africa. E’ invece datata 2008 la costituzione di una società con altri colleghi del settore, per la realizzazione di appalti in Libia, in cui la nostra impresa ha partecipato ad una prima gara d’appalto  per depuratori e ad una preselezione per progettazione e costruzione di case di cura private.
Nel 2013, è stato svolto il primo lavoro in qualità di “controller” durante l’ampliamento dello stabilimento russo di una importante società italiana, già cliente storica della Franco Lavina Costruzioni, nella città di Lipetsk, in zona economica speciale.

Quanto riassunto fin’ora rappresenta le linee guida di ciò che contraddistingue la Franco Lavina Costruzioni: un’ impresa con un’anima innovativa, radicata per origini al suo prezioso passato ma orientata ad aggredire dinamicamente ciò che riserva il futuro nel settore in cui si trova ad operare da oltre cinquant’anni.