Il Laboratorio Morseletto Srl nasce nei primi anni del 1900 ad opera di Piero Morseletto, che impegna la sua capacità di scultore ed imprenditore nel creare una scuola in grado di ricavare ogni forma e lavorazione di ornato dalla pietra dei colli Berici.
Su tale materiale, per anni, sono convogliate le esperienze del laboratorio sino a raggiungere una potenzialità tecnica e produttiva tali da poter affrontare qualsiasi tema architettonico proposto.
Degli anni ’30 sono i Longwood Garden (Du Pont) in Pennsylvania, migliaia di metri quadri splendidamente decorati dalle fontane, giochi d’acqua, statue ed allegorie scolpiti in Pietra di Vicenza.
Negli anni ’60/’70 il grande bagaglio di conoscenza e manualità cresciuti all’interno del laboratorio vengono messi a disposizione dei grandi restauri architettonici, nonché dei maestri dell’architettura contemporanea, primo fra tutti Carlo Scarpa, la cui profonda conoscenza dei materiali e delle relative tecnologie, ereditata dalla grande tradizione artigiana veneta, si fonde con l’esperienza di maestranze altamente specializzate.
Si susseguono in questo periodo e negli anni a seguire restauri di altissimo livello su monumenti architettonici quali la Basilica Palladiana a Vicenza, i teatri Comunali di Bologna, Carpi, Lugo, Ravenna e Faenza. Contemporaneamente si moltiplicano le esperienze di lavoro contraddistinte dalla collaborazione con architetti e designers (Sottsass, Gregotti, Mangiarotti, Boeri, Pinto, Citterio, Piva, Scarpa).
Pari collaborazione il Laboratorio Morseletto fornisce a scultori di grande fama internazionale realizzando opere in Italia e all’estero con De Chirico, Bognoni, Berrocal, Rossello. Con la fine degli anni ’80 l’impegno del Laboratorio con i suoi attuali titolari Barbara e Deborah si indirizza verso le grandi opere, che solo la qualità e l’esperienza artigianale proprie delle maestranze, e la grande preparazione del reparto tecnico consentono di affrontare e realizzare con gli elevati standard qualitativi richiesti.
Di recente realizzazione con la pietra di Vicenza estratta da vace proprie DG Bank a Berlino dell’Arch. F. O. Gehry, nel Mart di Rovereto opera dell’Arch. M. Botta, e delle Terme di merano con l’Arch. M. Thun.