L’azienda Zenato nasce nel 1960 per opera di Sergio Zenato con la moglie Carla nella zona del Lugana a Peschiera del Garda. Oggi portano avanti l’azienda i figli, che hanno consolidato e ampliato la risonanza del progetto: Alberto presta le sue cure al prodotto, dalla vigna alla bottiglia e Nadia dedica la sua attenzione ai mercati e al marketing.
L’azienda ha il suo cuore antico sul Lago di Garda dove si trovano la tenuta S. Cristina con i suoi 40 ettari di vigneto e la sede logistica con gli uffici. La zona specifica è quella di San Benedetto, nelle vicinanze di Peschiera, e il vitigno autoctono è il Trebbiano di Lugana.
Nel corso degli anni Zenato ha poi esteso il proprio orizzonte e il proprio interesse verso un altro peculiare spazio del panorama vinicolo italiano, la Valpolicella Classica dove sono stati realizzati progetti importanti di nuovi vigneti e di valorizzazione di quelli esistenti. In questa area, nel comune di Sant’Ambrogio, la famiglia Zenato possiede 35 ettari che ospitano le varietà tipiche della Valpolicella: Corvina e Rondinella.
Da questi vigneti provengono vini importanti dell’azienda: il Valpolicella Classico Superiore, il Ripassa Valpolicella Doc Superiore e naturalmente l’Amarone. Oltre a quello Classico, l’azienda Zenato ha anche il suo Riserva Sergio Zenato, frutto di un’intuizione di Sergio Zenato, prodotto solo in particolari annate che spiccano per la qualità dell’uva vendemmiata.