Chi siamo

AIDDA, nata nel 1961, riunisce in Italia e all’estero le Donne Dirigenti d’Impresa, siano esse imprenditrici o meno. Con le sue quasi 1.300 iscritte, AIDDA rappresenta il punto di riferimento per tutte le Donne che rivestono ruoli di responsabilità nelle imprese italiane poiche è l’unica Associazione che le raggruppa e le rappresenta in modo partecipato. Una realtà di estrema importanza, quella dell’imprenditoria al femminile, che AIDDA valorizza, fin dalla sua fondazione, sempre in modo rigorosamente apartitico e senza fini di lucro.

Sin dall’origine AIDDA è membro di FCEM (Femmes Chefs d’Entreprises Mondiales), federazione che riunisce oltre 400.000 socie in 30 paesi, ai quali si aggiungono 38 Stati tra osservatori, affiliati e interessati. FCEM (www.fcem.org) è presente anche presso le Nazioni Unite ed il Consiglio d’Europa, costituisce per le donne imprenditrici una vera e propria finestra sul mondo: un’occasione unica per condividere esperienze, confrontare idee, incrementare la propria professionalità ed avviare progetti su scala internazionale.

AIDDA in Veneto e Trentino Alto Adige

Dal 1961, anno di nascita di AIDDA in Italia con la Delegazione Piemonte, AIDDA si sviluppa rapidamente e nel 1972 nasce la realtà associativa nel Nord Est: la Delegazione Triveneto che comprende il Friuli Venezia Giulia, il Veneto ed il Trentino Alto Adige. All’inizio degli anni settanta questo territorio è già considerato una regione industriosa e moderna, una delle aree italiane più attive ed è presa ad esempio quale modello di crescita economica. Imprenditrici e dirigenti di impresa costituiscono una presenza economica valida e capace; la nascita della Delegazione Interregionale AIDDA dà un appoggio alle loro iniziative ed ai loro ideali di realizzazione. Sparse nell’ampio territorio, con volontà tenace, trovano il modo di coordinarsi e collaborare per valorizzare il loro lavoro ed i loro prodotti. Nel 1972 con la nomina della decima socia, la Delegazione delle Tre Venezie diventa ufficiale.

Oggi la delegazione Veneto e Trentino A.A. conta 130 socie ed è la terza in Italia per numero di partecipazioni.

Nel 2012 festeggia i 40 anni di attività, riunendo le 3 regioni fondatrici Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino A.A.