Care Aiddine,
come anticipato a fine 2014, è stata organizzata una serata riservata ad AIDDA VTAA per la visita alla mostra “Tutankhamon Caravaggio Van Gogh – La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento” nella Basilica Palladiana di Vicenza giovedì 12 marzo 2015.
La mostra, curata da Marco Goldin, noto al grande pubblico per il successo riscosso nelle mostre sugli impressionisti degli anni passati, colpisce per la particolarità dell’accostamento dell’Egitto con dei classici, fino a giungere ai maestri impressionisti, con un tema conduttore misterioso quanto affascinante: la notte, nella sua rappresentazione e visione dei vari autori nei periodi storici. Le opere presenti in mostra sono ben 115, suddivise in sei sezioni di carattere tematico e tutte raccontano l’immagine della sera e della notte in tutte le sue interpretazioni. Il tema è molto accattivante e gli accostamenti degli autori e delle opere tra classico e moderno fornisce una visione particolare e unica che merita di essere vista.
La prima sezione contiene reperti e opere egiziane rinvenute all’ interno delle piramidi, compresa la testa del faraone bambino Tutankhamon.
La seconda sezione, contiene molti capolavori classici del Cinquecento e del Seicento, da Giorgione a Caravaggio, da Tiziano a El Greco, da Tintoretto a Poussin.
La terza sezione dedicata alle incisioni con sedici opere presenti di Rembrant e Piranesi.
La quarta sezione è dedicata al paesaggio con opere del secolo XIX periodo romantico preimpressionista in cui veniva spesso rappresentata la sera e la natura durante la notte.
La quinta sezione è dedicata al Novecento, dall’astrattismo americano allo spagnolo Antonio López García. Infine, la sesta e ultima sezione riassume tutti i temi affrontati e una carrellata di opere passando da Luca Giordano a Bacon, da Gauguin a Cézanne, da Van Gogh a Caravaggio.
Per delle informazioni più dettagliate sulla mostra clicca qui
Abbiamo disponibilità per 75 visitatrici max; la visita durerà un’ora e 15′ circa e saremo divise in 3 gruppi di 25 persone ciascuno, che partiranno scaglionati dalle 19.00, a distanza di 10′ l’uno dall’altro.
Dopo la mostra ci trasferiremo per la cena al ristorante del Caffè Garibaldi, di fronte alla Basilica Palladiana, della nostra nuova socia Manuela Pietrobelli.
Data la limitata disponibilità di posti siamo costrette a chiedervi di prenotare e versare l’importo di €35 a persona, entro il prossimo 31 gennaio.